L'ESPERIENZA DI SHOPPING INTERATTIVO ERA GIÀ STATA PROPOSTA SUL MERCATO CINESE. ERA IL 2013 E DA QUEL MOMENTO IL TREND HA REGISTRATO DEI NUMERI DA CAPOGIRO: CIRCA IL 280% ALL'ANNO FINO AL 2020, SECONDO UN RAPPORTO DI MCKINSEY.
LO SHOPPING LIVE GENERAVA PIÙ DI 300 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2021 CONTRO LA METÀ NEL 2020, E QUEST'ANNO DOVREBBE RAGGIUNGERE I 423 MILIARDI, CON 900 PIATTAFORME DEDICATE E PIÙ DI 500 MILIONI DI FOLLOWER.
NONOSTANTE LE GRIFFE DEL LUSSO SIANO ANCORA MOLTO TITUBANTI ED ATTENTE A PRESERVARE LA LORO IMMAGINE ISTITUZIONALE, LOUIS VUITTON HA COMUNQUE TESTATO LO SHOPPING LIVE IN CINA, APPOGGIANDOSI ALLA PIATTAFORMA A XIAOHONGSHU NEL MARZO 2020, NEL PIENO DELLA PANDEMIA COVID-19.
LA PROMESSA DEL NUOVO CANALE DI VENDITA SI BASA SUL RAPPORTO E L'INTERAZIONE CON L'UTENTE.
C'È UN PRESENTATORE CHE IN DIRETTA, SHOW-MAN O INFLUENCER, VA AD INTRATTENERE GLI SPETTATORI E POTENZIALI COMPRATORI SU UNA PIATTAFORMA DI LIVE STREAMING UTILIZZANDO UNO STORYTELLING STUDIATO O SPONTANEO, INDIRIZZANDO IL PUBBLICO ALL'ACQUISTO IN LIVE DI ARTICOLI CONSIGLIATI O INDOSSATI.
C'È UNA BASE DI STUDIO IMPORTANTE A LIVELLO EDITORIALE, DI FORMAT E PREPARAZIONE DELLE RISPOSTE ALLE EVENTUALI DOMANDE RACCOLTE DAL PUBBLICO: LA SCELTA DEL PRESENTATORE DEVE ESSERE FATTA CON ATTENZIONE POICHÉ C'È LA NECESSITÀ DI DOVER INTERAGIRE CON GLI SPETTATORI, COMUNICANDO PERÒ IN MODO COLLOQUIALE E SPONTANEO E CERCANDO DI COLMARE OGNI DUBBIO RISOLVENDO LE QUESTIONI POSTE DA CHI GUARDA LA DIRETTA;
È UN PÒ COME FUNZIONA IN NEGOZIO, DOVE BISOGNA SAPER COMUNICARE E REAGIRE VELOCEMENTE.
LO SHOPPING LIVE SEMBRA PERÒ ESSERE È IL GIUSTO COMPROMESSO TRA LA PORTATA DI UN GROSSO ANNUNCIO E UNA INDIVIDUALIZZAZIONE DEL RAPPORTO CON IL CONSUMATORE, DIFATTI LO SPETTATORE NON SOLO È ATTENTO AGLI ARTICOLI PROPOSTI DURANTE LA DIRETTA MA È ATTENTO A TRADURNE LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON, DEGLI ATTORI.
PER LE GALERIES LAFAYETTE, L'OSSERVAZIONE SUL REALE IMPATTO DIRETTO DI QUESTO FORMAT È LA STESSA TRACCIATA DAL PRINTEMPS: “SUL MERCATO FRANCESE, NESSUNO HA AVUTO SUCCESSO IN TERMINI DI VENDITE DURANTE UNA DIRETTA LIVE. VEDIAMO MOLTE PERSONE RIEMPIRE UN CARRELLO, MA CI SONO POCHE CONVERSIONI CONCRETE.
IN COMPENSO IL GIRO D’AFFARI SI CREA DOPO LA SESSIONE, DURANTE LA REPLICA”, NOTA ALISON CHAMS MUYARD.
DIFATTI, IL GRANDE MAGAZZINO PRINTEMPS HA TESTATO TANTISSIME FORMULE DI LIVE SHOPPING PRIMA DI VALIDARNE UNA.
DA QUANDO IL GRANDE MAGAZZINO HA LANCIATO IL SUO FORMAT DI SHOPPING DAL VIVO “EN MODE PRINTEMPS” LO SCORSO GIUGNO, IN ONDA UN MERCOLEDÌ SERA OGNI DUE, HA PRODOTTO UNA VENTINA DI EPISODI.
GUCCI NEL 2020 HA ISTITUITO IL "GUCCI LIVE" NEL MAGGIO 2020, OVVERO IL SERVIZIO DI VENDITA ONLINE DEL MARCHIO CHE CONSENTE DI PRENOTARE UNA VIDEOCHIAMATA CON UN CONSULENTE GUCCI PER ACQUISTARE GLI ARTICOLI DI BOUTIQUE IN UN NEGOZIO VIRTUALE FITTIZIO. IN REALTÀ SI TRATTA DI UNO SPAZIO FITTIZIO, ADIBITO CON TELECAMERE E PUNTI DI ILLUMINAZIONE, OSPITATO DA GUCCI 9, IL SERVIZIO CLIENTI INTERNAZIONALE DEL BRAND, IL
CUI PRIMO CENTRO È STATO COLLOCATO NEL 2019 A FIRENZE.
NONOSTANTE ALCUNI TIMIDI TEST, LE GRANDI CASE DI MODA RIMANGONO SU UNA POSIZIONE D'ATTESA E PIUTTOSTO, TESTANO IL TERRENO ATTRAVERSO UN APPROCCIO TECNOLOGICO.
COSÌ, LVMH HA FIRMATO UN ACCORDO DI UN ANNO NELL'AGOSTO 2021 CON LO SPECIALISTA DELLO STREAMING COMMERCIALE BAMBUSER, CONSENTENDO ALLE SUE MAISON E DIVISIONI DI UTILIZZARE LA PIATTAFORMA DELLA START-UP. DA PARTE SUA, KERING HA ACQUISITO UNA PARTECIPAZIONE DI MINORANZA NELLA PIATTAFORMA AMERICANA DI LIVE SHOPPING NTWRK LO SCORSO SETTEMBRE.
ABOUT YOU, RIVENDITORE ONLINE CHE HA MESSO PIEDE SUL TERRITORIO ITALIANO, HA PROPOSTO NEL GIUGNO 2020 IL LIVE SHOPPING CON UNO DEI SUOI ULTIMI FORMAT, ED ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI PRENDERNE PARTE CON LA NOSTRA ALESSIA D'AGOSTINO.