Il nostro primo cliente…che dire, quasi emozionante poterlo raccontare.
CDC Atelier Glam Lab è partner “L’Oreal” e ad oggi rappresenta un punto di riferimento per la bellezza e la cura dell’aspetto femminile sul territorio toscano.
Un salone il cui spazio creativo è stato ideato e pensato da Paolo, che ha compreso nel modo giusto come unire artigianalità e innovazione, evolvendo il concetto di Hairsalon ad una esperienza completamente unica nel suo genere.
Era Agosto 2021 e c’erano da buttare giù le basi per rispettare le aspirazioni di uno dei saloni di bellezza più conosciuti nei territori di Umbria e Toscana. L’obiettivo era quello di valorizzarne al meglio i punti di forza, innovandolo e digitalizzandone il posizionamento sui social network di TikTok ed Instagram: questo per raggiungere quanto più pubblico possibile ed accrescere la Brand Awareness dell’Hair salon. Ma c’è di più…
Certo, un pò più ridotta, ma comunque un B2C vero e proprio…
e quindi, come per ogni azienda, anche nell’ecosistema dei saloni di bellezza (ultimamente anche in Italia) il mercato esige presenza online continua, attenta e costantemente qualitativa.
Avendo studiato un piccolo brief di anticipazione del piano, abbiamo sì riconosciuto un mercato altamente competitivo che per maggiornaza è “generalista” nei servizi ma che ancora presenza grosse pecche e punti deboli, come appunto, il posizionamento qualitativo e completo sul piano digitale:
ecco…qui bisognava andare alla ricerca degli elementi giusti che potessero differenziare il nostro CDC Glam Lab dai competitors diretti, territoriali ed extra- territoriali!.
È stato sviluppato un piano comunicativo e promozionale in loco con l’obiettivo di migliorare ancor più l’esperienza del cliente e agevolarne il percorso da online a offline,
offrendo allo stesso tempo un percorso step by step allo staff di Glam Lab mirato al monitoraggio e alla giusta formazione e applicazione del piano realizzato.
Non ci siamo dimenticati di andare ad offrire una giusta forma alla veste grafica dell’Atelier, rendendo il canale principale Instagram del salone estremamente identificativo, chiaro, creando dei percorsi di interazione e…
rendendolo quanto più possibile fresco ed accattivante, mantenendo viva la Branding.
abbiamo cominciato col conoscere l’interno staff di Glam Lab, che ci ha offerto una panoramica completa sulle modalità di lavoro e sui servizi offerti dal salone.
Individuati i punti di forza, su cui andare a fare una pressione maggiore, ed i punti deboli dagli angoli arguti ma da dover smussare, ci siamo concentrati sull’esperienza del cliente.
Tante volte l’esperienza cliente viene dimenticata e lasciata al caso…
perciò abbiamo ovviamente fatto forza sul nostro Team e sulle nostre donne (assidue fan dei saloni di bellezza):
cosa vi piace di più? come vorreste sentirvi all’interno di un salone di bellezza come Glam Lab?
ecco! raccolte alcune risposte, era il momento di passare il nostro focus sull’obiettivo che era primario ma che avevamo inizialmente circumnavigato, per poi aumentarne la qualità e l’efficacia: un Marketing Plan.
Per i 6 mesi successivi abbiamo offerto all’Atelier ed al suo staff una formazione completa su come poter sfruttare al meglio il nostro piano: guidandoli alla comprensione di concetti, strategie, complessità,
e direzionandoli all’acquisizione degli strumenti necessari volti al raggiungimento della totale indipendenza e autosufficienza.
+ 500.000 impressioni acquisite mediante strategia advertising;
+17% di crescita generata;
+400% la percentuale dei contenuti salvati dalla community.
+ formazione completa sul marketing ottenuta per tutto lo staff: oggi Glam Lab sa gestire autonomamente il proprio lavoro!